Salta al contenuto principale

Comprendere e gestire la discalculia - incontro alla scuola media Pregassona

Il 21 ottobre 2019, presso l'aula magna della scuola media Pregassona di Lugano, avrà luogo l'incontro "Comprendere e gestire la discalculia" che ospiterà gli interventi specialistici e testimonianze sulla discalculia, disturbo specifico di apprendimento.

E' il meno conosciuto disturbo dell'apprendimento e si distingue per una complessità di manifestazioni. L'incontro organizzato dal laboratorio specialistico DSA "Il punto" in collaborazione con l'Associazione DSA ADHD Ticino, L'Assemblea Genitori Scuola Media Pregassona e l'Ente Ospedaliero Cantonale ha l'obiettivo di fare chiarezza sul disturbo della DISCALCULIA, sulla sua valutazione e sugli interventi da applicare.

Dal titolo esplicativo "Comprendere e Gestire la DISCALCULIA", l'incontro comprenderà l'apporto specialistico dei neuropsicologi Ester Cattaneo e Giuseppe Foderaro e dei tutor discalculia Anna Benenti e Paola Ciccocioppo Jaumin. Ad arricchire l'approccio specialistico, le testimonianze degli studenti discalculici offriranno ai presenti esempi pratici di intervento e progresso.