Salta al contenuto principale

IL LABORATORIO

Lo scopo del laboratorio è offrire a ragazzi con diagnosi di DSA uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro, non al fine di portare a termine il maggior numero di compiti possibile, ma di interiorizzare un’esperienza di studio positiva e diversa, basata su una didattica metacognitiva, che li guidi attraverso un percorso di costruzione del metodo di studio individuale più efficace.

Obiettivi

STRATEGIE DI STUDIO

Migliorare le strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà, favorendo il benessere scolastico, la motivazione, l'autostima, la consapevolezza di sé, l'autonomia e la qualità della vita del ragazzo con DSA nel proprio percorso didattico;

SUPPORTO SPECIALIZZATO

Fornire un supporto specializzato per affrontare i DSA, favorendo un approccio alle materie scolastiche basato sui diversi stili di apprendimento.

SOCIALIZZAZIONE TRA PARI

Instaurare un buon clima di gruppo che favorisca la socializzazione tra pari, permettendo ad ognuno di recuperare un rapporto positivo con se stesso e con la scuola rinforzando il proprio senso di competenza, utilizzando anche il confronto in un gruppo di pari con difficoltà simili;

UTILIZZO SOFTWARE FREE

Utilizzare free-software per venire incontro alle esigenze di tutti

Percorso e attività

  • Valutazione iniziale: 
    Al momento dell’iscrizione di uno studente al laboratorio, viene elaborato un programma specifico di lavoro in base alla visione delle valutazioni/diagnosi specialistiche e all’osservazione (un’ora) diretta. La valutazione verrà effettuata dalla specialista dell’apprendimento per DSA Paola Ciccocioppo Jaumin in collaborazione con le psicologhe del Team Psicologico Il Geco della LdV, Dr.ssa Francesca Mariotti per i bambini delle scuole elementari e Dr.ssa Federica Magarini per i ragazzi delle scuole secondarie.
  • Pianificazione frequenza laboratorio:: 
    Per ogni studente si predisporrà un piano operativo specifico; ognuno dovrà comunque frequentare almeno un laboratorio di gruppo sul metodo di studio/strumenti compensativi e un’ora individuale o due di laboratorio specifico (2/3 persone) a settimana.
  • Laboratori di gruppo: 
    Attività di apprendimento delle metodologie, delle strategie e dei mezzi compensativi utili (informatici e non). I ragazzi frequenteranno questi corsi in gruppi omogenei (per età e tipo di profilo). I gruppi potranno essere anche numerosi (5-8 studenti).
  • Laboratori specifici: 
    Piccoli gruppi omogenei (2-3 studenti) dedicati a singole materie-argomenti: laboratorio matematica, laboratorio lingue straniere, laboratorio scrittura, ecc.
  • Incontri individuali: 
    Ore dedicate al lavoro individuale con singoli studenti
  • L’iscrizione al laboratorio è aperta a tutti gli studenti che frequentano qualsiasi istituto e livello scolastico nonché universitario del Canton Ticino.