Salta al contenuto principale

Progetto di formazione e Borsa di studio per studente apprendista DSA

Il progetto
L’associazione ADAT – DSA ADHD Ticino promuove per il triennio 2019 – 2022 un progetto di formazione come meccanico di produzione AFC destinato a un/una ragazzo/a con Disturbi Specifici dell’Apprendimento
(DSA). Grazie alla preziosa collaborazione della società Ideal-tek di Balerna quale datore di lavoro, al candidato verrà offerto un posto come apprendista, congiuntamente ad un sostegno scolastico specializzato fornito dai tutor del laboratorio Il punto di Lugano.

Luogo di lavoro: Balerna
Sede scolastica: Bellinzona

La borsa di studio
ADAT, grazie al contributo di alcuni sponsor, coprirà interamente le spese di accompagnamento formativo che consisterà in:

  • Affiancamento di un tutor specializzato DSA
  • Supporto di formatori professionali con precedente esperienza con ragazzi DSA

Requisiti
Il progetto è aperto ai giovani che abitano in Ticino, in possesso di una certificazione di DSA riconosciuta. Per la selezione si prenderà in considerazione la situazione socio-economica del candidato.
I risultati scolastici non costituiscono un criterio di selezione.

Come candidarsi
Se hai i requisiti sopra indicati partecipa al progetto ed invia la domanda di ammissione via email all’ indirizzo ilpuntodipaola@bluewin.ch entro e non oltre il 20 giugno 2019.
La domanda dovrà contenere:

  • Lettera o video di motivazione
  • Curriculum vitae
  • Fotocopia di un documento d’identità
  • Fotocopia ultima tassazione dei genitori o del candidato
  • Diploma scuole medie o, se non ancora in possesso, fotocopia dell’ultima pagella

 

Decisione per l’attribuzione della borsa di studio
Una commissione rappresentativa dell’associazione ADAT selezionerà nel corso del mese di giugno, dopo attenta valutazione delle domande, il candidato prescelto per la borsa di studio.