Salta al contenuto principale

"Un aiuto concreto per chi soffre di DSA" - sul magazine on-line ticinese si parla dei DSA

L'articolo è un intervista a Camilla Pastori, vicepresidente dell’Associazione DSA e ADHD Ticino (ADAT), che è anche tutor dell’apprendimento specializzato in DSA ed è titolare dello studio didattico Hangar74 di Caslano.

Le risposte dell'intervistata rappresentano un'introduzione sintetica nel mondo dei DSA e ADHD. Oltre a definire con termini semplici i due tipi di disturbi, la Pastori sottolinea in modo efficace alcune peculiarità, sfatando così alcuni luoghi comuni che portano ad interpretazioni errate. Un esempio è considerare che le persone DSA hanno un quoziente intellettivo sotto la media dovuto proprio al disturbo, oppure attribuire le cause del disturbo ADHD a una disciplina educativa inefficace o in alcuni casi alla "cattiveria" del bambino.

Viene ricordato inoltre che la molto spesso i quadri dei disturbi sono eterogenei, più DSA possono convivere nello stesso individuo, non di rado anche con l’ADHD.

In seguito, la vicepresidente Camilla Pastori ricorda agli interessati le attività e gli appuntamenti dell'Associazione ed offre un quadro dei punti di riferimento sul territorio per gli interessati alle attività dedicate ai DSA e ADHD.

Per accede all'articolo clicca sul link:

Un aiuto concreto per chi soffre di disturbi specifici dell’apprendimento