Coordinatore e tutor
Il mio interesse per i DSA nasce nel 2002, quando riconosco nel mio primogenito di cinque anni un potenziale dislessico. Seguono anni di studio, di ricerca e di confronto con quanto già sviluppato ed applicato in altri Paesi (Gran Bretagna e USA in particolare). Oggi il mio obiettivo professionale è investire il mio particolare profilo eclettico, composto di competenze tecniche, strategiche ed organizzative, capacità analitiche e relazionali, cultura umanistica e spiccata creatività nel successo scolastico di studenti con difficoltà specifiche.
Nel 1989, dopo aver ottenuto il master in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano con una tesi sperimentale di ricerca presso il CNR, ho intrapreso una carriera internazionale come consulente in strategia ed organizzazione aziendale.
Nel 1990 ho conosciuto per la prima volta la dislessia e la disortografia, unite nella persona di mio marito. Il mio interesse per i DSA ha però avuto una fortissima accelerazione nel 2002, anno in cui ho riconosciuto in Elie, il mio primo figlio, un potenziale dislessico. Aveva solo 5 anni. Da quel momento ho dedicato gran parte del mio tempo allo studio e alla ricerca, nonché all’osservazione diretta, allo scopo di mettere a punto una serie di strategie volte a:
- mantenere alta l’autostima di mio figlio
- alimentare il suo interesse per i libri e la lettura
- supportarlo nell’affrontare le specifiche difficoltà dell’apprendimento nei diversi gradi di scolarizzazione
- potenziare le sue capacità organizzative
- renderlo una persona indipendente
Tutto questo lavoro ha portato ottimi risultati, visto che oggi Elie frequenta l'Università ed è un lettore accanito! Nel frattempo è stata diagnosticata dislessica e disortografica anche Melanie, la mia terza figlia, che oggi frequenta il Liceo. Con lei ho continuato ed approfondito il lavoro iniziato con suo fratello, coinvolgendo sempre di più i docenti e la scuola. Da qui la scelta di dedicarmi completamente all’attività di tutor dell’apprendimento per studenti DSA, attività che svolgo da diversi anni.
Nel 2016 ho seguito il MASTERCLASS DEAL, corso di alta formazione sull'educazione linguistica dell'alunno con bisogni specifici presso L'Università Ca' Foscari di Venezia.
A febbraio 2017 ho concluso il Corso di Specializzazione in Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali presso l'Università Cattolica di Milano.
Tutor
Giovanna si è laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università di Padova e, in seguito, specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo: Psicodiagnostica e Pianificazione dei Trattamenti Riabilitativi e Psicoterapeutici” presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo- A.N.Svi di Parma.
Lavora come psicologa FSP in Svizzera. Attualmente in attesa di ottenere il titolo di specialista Neuropsicologa FSP.
In qualità di neuropsicologa e ricercatrice in Italia, ha maturato più di sette anni di esperienza nell’ambito dei disturbi del neuro-sviluppo occupandosi sia della diagnosi che della strutturazione di percorsi di potenziamento cognitivo.
Ha svolto poi attività come Tutor degli apprendimenti nel laboratorio specialistico di SOS Dislessia-Modena per ragazzi con diagnosi di DSA e ADHD. Infine, ha dedicato particolare attenzione all’interazione del bambino/ragazzo (con o senza diagnosi di DSA) con la scuola e la famiglia, fondamentale per comprendere le problematiche affettive, socio-relazionali legate ad insuccesso scolastico e bassa autostima.
Tutor
Martina Branca è laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, con indirizzo in Processi di Sviluppo e Tutela dell’infanzia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha svolto il tirocinio post-lauream presso Il Geco, Cooperativa Sociale Onlus di Milano, affiancando l’equipe multidisciplinare in valutazioni DSA.
Ha frequentato il master in Disturbi dell’Apprendimento -valutazione, diagnosi e trattamento- presso l’Istituto Galton di Roma e superato il relativo esame di valutazione finale.
Fornisce sostegno didattico specifico a bambini e ragazzi con difficoltà nell’apprendimento.
È impegnata in attività di sostegno psicoeducativo domiciliare con minori in condizioni di fragilità psichiche e difficoltà familiari.
Tutor
Diplomata in maturità scientifica nel 1998 e in dirigente di comunità nel 2009. Ha frequentato numerosi corsi inerenti la disabilità e l'assistenza all'infanzia. Lavora come educatrice scolastica di alunni con disabilità e difficoltà di apprendimento nel comune di Como dal 2003. Ha acquisito il titolo di Esperto nei processi di apprendimento - Didattica e DSA nel 2015. Nello stesso anno ha frequentato un corso relativo alle problematiche comportamentali e cognitive degli alunni con ADHD.
Tutor
Monica si è Laureata nel 2005 in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e specializzata nel 2014 in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Costruttivista Post Razionalista presso il Centro Terapia Cognitiva di Como.
Lavora dal 2010 come insegnante di sostegno e tutor didattico in una scuola secondaria di secondo grado e dal 2016 collabora con l’Associazione Italiana Dislessia in qualità di tutor all’interno di laboratori specialistici per ragazzi con DSA.
Ha acquisito il titolo di ADHD Homework Tutor® nel 2017. La sua formazione è in costante aggiornamento con particolar interesse per l’attenzione e le funzioni esecutive coinvolte nell’ambito dell’apprendimento.
Tutor
Elisa si é laureata con lode in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Universitá degli Studi di Milano-Bicocca e attualmente frequenta la scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale presso “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca” di Milano.
Da diversi anni lavora come tutor DSA di bambini e ragazzi di diverse fasce d’età, occupandosi del supporto compiti, dell'impostazione di un metodo di studio più efficace e della familiarizzare degli strumenti compensativi e del loro utilizzo.
Rispetto alla sua formazione specifica nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, ha frequentato il corso “lo screening dei DSA nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria" che le ha permesso di valutare i DSA precocemente ed intervenire sui prerequisiti dell’apprendimento e "DSA e BES: Riabilitazione e Abilitazione” in cui ha appreso come promuovere l'acquisizione e il potenziamento delle principali funzioni cognitive.
Ha inoltre condotto dei laboratori di potenziamento, in modalità on-line, per gruppi di bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.