Perché scegliere un laboratorio specialistico per le neurodivergenze
Il Punto di Paola - Lugano, 28 luglio 2024, 09:56
Questa settimana ho incontrato diverse famiglie nuove, interessate a intraprendere un percorso di tutoraggio con noi. È sempre stimolante ascoltare le loro percezioni sul ruolo del tutor e le aspettative che hanno per il nostro laboratorio.
Durante i primi incontri, mi impegno a chiarire fin da subito quale sia il ruolo del tutor e quali siano i punti di forza della nostra struttura. Ormai è noto che il tutor è un professionista che rende l'apprendimento più accessibile agli studenti neurodivergenti, aiutandoli a individuare metodi di studio e strategie personalizzati. Ma quali sono i vantaggi di scegliere un centro specializzato come il nostro, che da anni si dedica esclusivamente a ragazzi neurodivergenti? Innanzitutto, offriamo un ambiente pensato e organizzato specificamente per le neurodiversità: i ragazzi si sentono riconosciuti nelle loro caratteristiche, che vengono valorizzate anziché viste come qualcosa di anomalo che va corretto.
Un altro aspetto fondamentale è il confronto con altri ragazzi che condividono le stesse esperienze. Spesso, i ragazzi con DSA o ADHD sviluppano una bassa autostima. Al Punto, invece, trovano un ambiente in cui tutti sono caratterizzati da neurodivergenze e dove possono confrontarsi con coetanei che ammirano e con cui si identificano. Questo rispecchiarsi è molto più potente di qualsiasi parola degli adulti.
Inoltre, nel nostro centro opera un team di tutor composto da professionisti con diverse formazioni di base (psicologi, pedagogisti e anche un ingegnere), con differenti competenze ed esperienze, che condividono con i colleghi. Questo scambio continuo arricchisce il nostro lavoro e garantisce un supporto sempre più qualificato.
Molti dei nostri studenti si sentono “parte” del Punto, un luogo dove la neurodiversità è una ricchezza e non un limite.