Paola Ciccocioppo Jaumin
Coordinatrice e tutor
Dopo la laurea in ingegneria gestionale e una decina di anni di esperienza come consulente in strategie e processi aziendali, nel 2002 ho iniziato a studiare i disturbi dell’apprendimento per motivi familiari. In particolare, mi sono formata come tutor specializzata in DSA, ADHD, disturbi dello spettro autistico e disturbi del linguaggio presso l’Università Cattolica di Milano, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Erickson.
Le competenze apprese nell’analisi di processi e nel problem solving mi hanno permesso di sviluppare metodi e strategie originali nel supporto allo studio.
Ho fondato e dirigo il laboratorio specialistico “il Punto” a Lugano, dedicato a ragazzi e giovani adulti con neurodiversità. Sono presidente dell’associazione ASTA (Associazione Svizzera Tutor dell’Apprendimento) e responsabile della formazione in ADAT (Associazione DSA/ADHD Ticino), nonché del progetto “Aziende DSA/ADHD friendly” in Ticino.
Dal 2021 sono coordinatrice e responsabile della didattica dell’unica formazione cantonale per tutor dell’apprendimento.
Sono frequentemente coinvolta in iniziative di formazione di docenti e formatori professionali, anche in collaborazione con L’Istituto della Formazione Continua e con la SUFFP. Partecipo a conferenze in Svizzera e in Italia in qualità di tutor dell’apprendimento esperta.
Nel 2022, in collaborazione con la collega Valentina Cherubini, ho pubblicato il libro “Discalculia – Manuale di convivenza, un approccio metacognitivo alla matematica per adolescenti e giovani adulti”.
Valentina Cherubini
Tutor
Diplomata in maturità scientifica nel 1998 e in dirigente di comunità nel 2009. Ho frequentato numerosi corsi inerenti la disabilità e l'assistenza all'infanzia. Ho lavorato come educatrice scolastica di alunni con disabilità e difficoltà di apprendimento nel comune di Como dal 2003 per quindici anni.
Ho acquisito il titolo di Esperto nei processi di apprendimento - Didattica e DSA nel 2015 presso la Erickson. Mi sono specializzata nell’educazione linguistica di ragazzi con bisogni specifici presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Mi sono formata nello studio delle problematiche comportamentali e cognitive degli alunni con ADHD presso l’Università dell’Insubria di Varese, nell’insegnare a studiare utilizzando l'iPad come strumento compensativo e nella relazione tra la dislessia in adolescenza e la memoria di lavoro presso la Società Cooperativa Anastasis di Bologna.
Lavoro presso " Il Punto" a Lugano dal 2017.
Sono membro del comitato dell’associazione ASTA (Associazione Svizzera Tutor dell’Apprendimento).
Dal 2021 partecipo come formatrice nel corso cantonale per tutor dell’apprendimento. Ho inoltre partecipato come relatrice a conferenze e corsi di formazione nell'ambito specifico della discalculia.
Nel 2022 ho collaborato con la fondatrice e coordinatrice de “Il Punto”, Paola Ciccocioppo Jaumin, nella stesura del libro“Discalculia - Manuale di convivenza, un approccio metacognitivo alla matematica per adolescenti e giovani adulti”.
Monica Toso
Tutor
Mi sono laureata nel 2005 in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e specializzata nel 2014 in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Costruttivista presso il Centro Terapia Cognitiva di Como. Sono tutor dell’apprendimento specializzata in Disturbi dell’Apprendimento e ADHD, oltre che Teacher Trainer, mi piace tenermi in costante aggiornamento sui diversi ambiti dell’apprendimento.
Quando, da studentessa universitaria, aiutavo bambini ed adolescenti nei compiti non pensavo minimamente che ne avrei fatta una professione. A distanza di anni sono tornata a fare proprio questo, i compiti con gli studenti! Personalmente adoro imparare, per questo ho scelto di affiancare i giovani nel momento in cui apprendono, scoprendo che richiede molta preparazione.
Ho avuto modo di osservare l’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento da diversi punti di vista: la prima come (inconsapevole) compagna di banco alle scuole superiori quando ancora non si parlava di dislessia; poi da psicologa facendo test e valutazioni oltre che da psicoterapeuta, imparando ad osservare i dettagli e le sfumature; successivamente nella scuola lavorando come insegnante di sostegno e tutor di classe; fino a diventare tutor dell’apprendimento. Ognuna di queste esperienze ha messo un tassello importante nel costruirmi come tutor.
La curiosità? L’elemento che non deve mancare mai! Per questo credo che ogni esperienza, anche la più inaspettata, possa diventare una ricchezza e uno spunto di riflessione a cui attingere.
Silvia Sorrentino
Tutor
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel ciclo di vita presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dopo la laurea mi sono formata presso A.R.P. - Studio Associato di Psicologia Clinica di Milano come tutor per l’apprendimento e mi sono specializzata in Psicodiagnostica, ambito di cui mi occupo tutt’ora.
Dal 2021 lavoro come tutor presso il laboratorio specialistico “Il Punto” di Lugano, dove seguo individualmente ragazzi con neurodiversità e dove collaboro alla realizzazione di corsi per ragazzi e per genitori. Mi sono interessata anche al tema dell’Alto Potenziale Cognitivo (APC) e nel 2023 ho svolto una formazione specifica presso il LabTalento di Pavia.Sono socia dell’associazione ASTA (Associazione Svizzera Tutor dell’Apprendimento).
Attualmente mi sto specializzando in psicoterapia presso l’Istituto dei codici affettivi Minotauro di Milano.
Simone Discacciati
Tutor
Nel corso degli anni mi sono formato presso il Centro Studi Erickson di Trento sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sull’utilizzo di software informatici compensativi presso la Cooperativa Anastasis di Bologna.
Dal settembre 2015 ho iniziato a svolgere il ruolo di tutor presso il Polo Saronnese di Psicologia, dove mi occupo di interventi mirati al supporto del metodo di studio rivolti a studenti DSA e ADHD.
Sempre a partire dallo stesso anno, collaboro con la Fondazione Daimon di Saronno nel corso personalizzato per alunni disabili che frequentano il Centro di Formazione Professionale ad indirizzo grafico.
A partire dal settembre 2022 lavoro come Tutor presso “il Punto” e sono membro dell’associazione ASTA.
Laura Carluccio
Tutor
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ho iniziato a lavorare come Docente di Scienze Umane presso l’Istituto Magenta di Varese.
Nel 2022, inoltre, ho conseguito il Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Istituto Galton, Milano).
Da ottobre 2022 sono abilitata all’esercizio della Professione di Psicologa e da novembre dello stesso anno sono iscritta all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Inoltre, ho seguito il corso per Case Manager (Progetto IndiPote(dn)s), per l’identificazione precoce dei Disturbi del Neurosviluppo.
Da aprile 2021 dedico alcune ore alla Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Varese, somministrando test proiettivi, formulando diagnosi e effettuando colloqui di sostegno e supporto alla genitorialità. Ho acquisito competenza specifica sul campo con utenti con Disturbi Specifici di Apprendimento, anche attraverso la somministrazione dei test diagnostici.
Attualmente frequento il secondo anno di Scuola di Psicoterapia “Il Minotauro” di Milano, a indirizzo psicoanalitico, con focus su adolescenti e giovani adulti. Da maggio 2023 esercito come psicologa libera professionista sia presso l’Ambulatorio Medico Specialistico (Polimedica Valganna srl) sia nel Centro Yourself di Varese.
Da settembre dello stesso anno rivesto il ruolo di Tutor presso il Laboratorio Specialistico “il Punto” di Paola Jaumin, dedicato a ragazzi e giovani adulti con neurodiversità.