La Linea del Tempo
Il Punto di Paola - Lugano, 07 luglio 2024, 15:49
Questa settimana mi è capitato di lavorare diverse volte con le linee del tempo.
Il gruppo investigativo del corso “Impara come Sherlock Holmes” ha utilizzato una timeline per risolvere un caso intricato. Ricostruendo la sequenza degli eventi e gli orari con precisione, i ragazzi hanno potuto vagliare gli alibi e avvicinarsi alla verità. La linea del tempo si è rivelata un alleato prezioso per affinare il pensiero critico e risolvere un problema complesso.
Il giorno dopo, con un ragazzo del liceo, abbiamo ripassato la Guerra dei Cent’anni: un secolo di battaglie, trattati e re appartenenti a diverse casate che si succedono sia in Inghilterra che in Francia. Che confusione! Allora abbiamo deciso di disegnare una linea del tempo man mano che proseguivamo nella lettura del libro e delle fonti storiche. Alla fine è venuta fuori una visione d’insieme chiara e di facile memorizzazione.
La timeline è uno strumento immediato ed efficace per visualizzare in forma grafica una serie di eventi distribuiti in successione cronologica su un asse virtuale. Rispetto alle mappe mentali, che si basano su connessioni radiali, nelle linee del tempo la successione dei singoli eventi è cronologica. I suoi possibili utilizzi con i nostri studenti neuroatipici sono tantissimi: dalla gestione strutturata del proprio tempo all’ organizzazione degli appunti e delle lezioni, dalla rappresentazione di un progetto di studio alla contestualizzazione di una serie di avvenimenti accaduti in un determinato orizzonte temporale, dalla narrazione ordinata di un fatto all’analisi di un qualunque processo, permettendo di cogliere il susseguirsi dei fatti e le relazioni di causa-effetto.
Dunque non si tratta di strumenti utili solo per lo studio della storia (come pensano molti studenti). La loro versatilità le rende applicabili a qualunque disciplina che preveda l'apprendimento di processi o lo studio di eventi nel tempo. Pensiamo alla chimica, con le sue reazioni a catena, o alla biologia, con l'evoluzione delle specie. In tutti questi ambiti, le linee del tempo aiutano gli studenti a individuare le tappe fondamentali e a comprendere i meccanismi sottostanti. Creare una linea del tempo è un vero e proprio percorso di apprendimento. Selezionando gli eventi, disponendoli sulla linea e creando collegamenti, gli studenti elaborano attivamente le informazioni, costruendo una conoscenza solida e duratura.
Esistono infiniti modi per realizzare una linea del tempo, da quelli tradizionali con carta e pennarelli a sofisticati software e app dedicate. La scelta dello strumento dipende sempre dalle preferenze individuali.